Fotografia di Ritratto - Portrait Corporate

Il Ritratto è una parte del nostro business che ci interessa molto e che ci viene commissionato. Lavoriamo principalmente per le imprese e riviste. Possiamo anche lavorare per altre finalità per il mondo della comunicazione, lo spettacolo, la moda e il privato.

 

Alberto è il nostro fotografo specializzato in ritratto e con cui collaboriamo direttamente per ottenere un risultato personale in ogni scatto.
Organizziamo sempre un incontro creativo prima di ogni commissione ritratto per capire come le immagini saranno utilizzate e la location desiderata.

Contattate AD Photo Studio per discutere le vostre idee!
Siamo in grado di prenotare un incontro creativo e per discutere come soddisfare le vostre esigenze.

Fotogenia
In ambito fotografico 'essere fotogenici' è ritenuta una qualità importante, che aiuta il fotografo a far 'ben apparire' il soggetto fotografato.
La fotogenia fotografica per un fotografo professionista è una regola da osservare per valorizzare la bellezza come viene intesa dalla cultura di appartenenza. 
Essere fotogenici non significa automaticamente avere una bella presenza. Anche un bel viso, un volto che ha guardarlo ci regala una sensazione di 'bellezza luminosa', potrebbe risultare sgradevole o di meno intensità fotografato in una immagine.

Quindi un volto, una persona, può avere qualità fotogeniche non per la sua bellezza, ma per altre caratteristiche espressive. Nel cinema, per esempio, il concetto di fotogenia, acquista un respiro molto ampio. Per Pasolini, credo, che la fotogenia di una persona avesse un valore espressivo di tipo morale e sociale.
Nella fotografia professionale esistono tecniche di illuminazione e ripresa fotografica per fare in modo di esaltare, mettere in luce la fotogenia del soggetto.
Capita spesso con le persone incontrate per presentare il mio lavoro, mettono subito le mani avanti ancor prima di vedere le mie foto, dicendomi: 'io non sono fotogenico'. E' un atteggiamento di chiusura, e comunque non coerente con il concetto di fotogenia.

Nelle foto che realizzo durante un sessione di ritratto, cerco sempre di cogliere il 'momento migliore' per lo scatto. E' un po' come cogliere l'attimo.
In sintesi la fotogenia è per il fotografo un esercizio di esaltazione estetica, o meglio una maggiorazione estetica della realtà. La bellezza colta dal fotografo è comunque già presente nel soggetto e sta qui la sua bravura: ottenere un giusto effetto di fotogenia e di qualità nell'immagine realizzata usando gli strumenti fotografici con le proprie capacità tecniche.